Naturopatia - Walter Falletti

Oriental Medicine Doctor OMD, Operatore Olistico Bio Naturale
Consulente in Life Coaching e Naturopatia

Vai ai contenuti


Consulenze
di Naturopatia



La naturopatia è un insieme di pratiche, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo, senza però mai riuscire a dare vita a una medicina autonoma, univocamente e coerentemente definita. Essa dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali". Ovviamente le cure naturali e l'approccio al corpo umano a livello olistico è da considerarsi un sistema molto antico con tracce in ogni tradizione del pianeta, in quanto le erbe ed i rimedi naturali inclusi in ogni medicina tradizionale di ogni luogo sono ancora oggi tra i più diffusi e rappresentano circa il 70 % (4 miliardi di persone) dell'approccio alla salute della popolazione umana secondo alcuni studi di antropologia della salute.

La naturopatia sostiene che è auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando il presunto "equilibrio energetico" della persona con un approccio cosiddetto "olistico" nei confronti del paziente ("completo", teso ad una valutazione globale). Stile di vita, alimentazione, etc. sono i fattori in cui indagare per un miglioramento del benessere della persona.
Il cosiddetto "riequilibrio energetico" viene ritenuto essere attuabile anche per mezzo di specifiche tecniche di massaggio, tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.
La naturopatia dichiara di non porsi come sostituto della medicina allopatica, ma come strumento complementare, in un'ottica secondo cui l'approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.

© 2019 - www.walterfalletti.com
Tutti i diritti riservati.
I contenuti presenti su questo sito
non sono diagnosi nè indicazioni
terapeutiche sanitarie
e non sostituiscono
in nessun modo la diagnosi
e la terapia del proprio medico.
Cremona - Piacenza
Bookmark and Share
Torna ai contenuti